Il Museo Municipal di Trinidad è popolarmente conosciuto come Palacio Cantero, per essere situato all’interno dello stesso palazzo. E’ un edificio totalmente estraneo alla tradizione, in cui si riflettono i gusti più cosmopolite del secolo XIX.
L’interessante storia di Palacio Cantero ricorda che originariamente apparteneva alla famiglia Borrell, dal 1827 al 1830, fino a quando l’edificio passò in mano al tedesco Kanter, o dottore Justo Cantero, colui che acquistò le piantagioni di zucchero, in seguito all’avvelenamento di un commerciante di schiavi per poi sposare la vedova, la quale morì, anche lei, prematuramente. Le ricchezze di Kanter sono esposte in tutte le stanze, decorate in stile neoclassico.
Il Palacio Cantero fu inaugurato come museo nel 1980. In questo, si può conoscere la storia di Trinidad, dalla sua fondazione, al commercio di schiavi, lo splendore dell’industria zuccheriera, le lotte per l’indipendenza e la crisi del settore dello zucchero. Tutto questo, attraverso documenti, opere d’arte e tanti altri oggetti.
Il museo si divide in quattro sale. La prima si trova ambientata in modo simile a come si trovava il palazzo il secolo scorso. Le successive sale mostrano lo sviluppo della storia della cittadina, una sala d’armi presente le fortezze del porto e l’artiglieria usata, come i cannoni utilizzati per la difesa contro pirati e corsari. L’ultima sala è dedicata all’industria zuccheriera che illustra la base economica fondamentale della località.
Una delle maggiori attrazioni del Museo Municipal di Trinidad sono i magnifici panorami della città, visibili dalla torre.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Simón Bolívar, 423.
Orario:
9:00 a 17:00 da sabato a giovedì.
Prezzo:
2 $.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.