La Plaza Mayor di Trinidad è situata nel centro del centro storico del gioiello coloniale di Cuba. È stata la chiave della vita trinitaria dalla fondazione della città nel 1514, essendo il suo centro nevralgico. Ragione per la quale i principali e più belli edifici sono stati costruiti attorno alla stessa.
Nelle sue origini era chiamata Plaza de la Iglesia, dato che faceva parte della Parroquia Mayor. Durante gli anni è cambiato forma e nome. Fu a metà del XIX secolo quando raggiunge l’aspetto attuale grazie all’epoca di prosperità nella produzione dello zucchero della quale godette Trinidad. Per questo motivo, quando cammini per questa piazza ti sentirai come se tonassi indietro nel tempo.
Questa piazza è un'ode allo spirito caraibico coloniale che disperde calore e vida con i suoi colori variopinti, tra i quali emerge il giallo. Due galghi fusi in marmo e alcune palme custodiscono il cuore della piazza, in cui riposa su di un piedistallo la musa greca della danza Tersicore, scolpita nel marmo. Attorno a questa si dispongono quattro giardini rettangolari, circondati da grate di colore bianco importate da Philadelphia.
Dal centro della piazza potrai deliziarti con ognuna delle eleganti mansioni che la circondano. Attraversala e ammira la gran facciata neoclassica che fa parte dell’esuberante Iglesia Mayor Santísima Trinidad. O accedi alla Torre campanaria del Convento de San Francisco de Asís (attuale Museo Nacional de la Lucha Contra los Bandidos), dal quale potrai scattare una meravigliosa istantanea della pittoresca città e delle campagne circostanti. Allo stesso modo, tanti altri luoghi di interesse sono localizzati nelle sue immediate vicinanze, come il Museo Romántico o il Palacio Ortíz (attuale galleria d’arte).
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Trinidad, Sancti Spíritus
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.