Situata nel centro della città di Holguín, la Casa Natal de Calixto García (Casa-museo Natale del generale maggiore Calixto García Íñiguez) è uno dei monumenti più significativi per la gente locale, per essere il luogo in cui nacque il generale, il 4 agosto del 1839.
Secondo numerose ricerche, la casa, originariamente, era di proprietà di un commerciante asturiano, Francisco Antonio de la Carrera, che ne ordinò la costruzione intorno al 1826. Di fatto, il fondo, conserva diversi elementi che giustificano la sua appartenenza alla fine del secolo XVIII, come mostrano le finestre a balaustra o le sue porte.
La casa ha dimensioni piuttosto ampie e una pianta a forma di U, costituita da una navata principale e un’altra secondaria, completata con due navate ad entrambi i lati che comunicavano con le gallerie interne. Del complesso architettonico originale, attualmente, si conservano solo le prime due navate e la parte di quella che la collega con Calle Frexes.
Durante la visita della casa-museo, potrai notare lo stile mudéjar frequentemente utilizzato nell’architettura coloniale. L’interno della navata principale è sovrastato da un tetto in stile mudéjar; la seconda nave ha balaustre che formano una spessa copertura sporgente; mentre le porte interne ed esterne sono “alla spagnola”, fabbricate con pannelli lisci e fasce all’estremità.
Successivamente ad una piccola ristrutturazione del fondo, per convertirla in museo in memoria del Generale Maggiore, nel 1974, fu dichiarata Monumento Nazionale, nel 1978.
Anni più tardi, nel 1986, venne realizzata la restaurazione completa del fondo aggiungendo una parte,ampliando così le sale d’esposizione in cui vengono esposte fotografie, documenti, e oggetti che ricordano la vita personale della famiglia e gli avvenimenti militari più celebri del generale maggiore. Un’altra sale viene dedicata ad una mostra della famiglia Grave de Peralta y Zayas Bazán.
Nel corso delle varie esposizioni potrai rivivere gli anni dell’Indipendenza e gli stili di vita dei nobili dell’epoca coloniale.
L’edificio inoltre, è sede del Centro d’Informazione Specializzato nelle Guerre d’Indipendenza Cubane, includenti i suoi fondi, ricerche bibliografiche, la storia di Cuba e quella di José Martí.
Non perderti questo luogo storico, testimone dell’infanzia di uno dei grandi eroi dell’Indipendenza.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Miró Nº147 (San Diego) e/ Frexes y Martí, Holguín, Cuba.
Orario:
Da martedì a sabato dalle 9:00-17:00 / Domenica dalle 10:00-18:00.
Telefono:
425610 / 452247 / 452248.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.