Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo di viaggio a Cuba

Cattedrale di Holguín

Visita l’accogliente Catedral de San Isidoro, a Holguín e scopri lo stile moresco che ne decora gli interni

Cattedrale di Holguín
Catedral de San Isidoro
© Eric Alarie

Appartenente alla Chiesa Cattolica, la Catedral de San Isidoro (Cattedrale di San Isidoro) o Catedral de Holguín (Cattedrale di Holguín) venne trasferita qui, un anno dopo della creazione della città di Holguín, nel 1719 da Las Guazumas e Hato las Cuevas. Ma solo il 3 aprile 1720 venne benedetta come il primo edificio ecclesiastico di Holguín, con la celebrazione, il giorno seguente, della prima messa della città.

Più tardi, nel 1730 fu distrutta e ricostruita, ma questa volta, utilizzando i materiali che si conservano ancora oggi, cioè intonacatura e fango per il tetto, legno intagliato e pavimenti di mattoni. Più avanti, si ampliò con due navate laterali e una sacrestia.

La parrocchia ha una forma a croce latina, proclamata cattedrale nel 1979 e, successivamente venne consacrata nel 1996. In riconoscimento a questo fatto, si eresse nella cattedrale una statua dedicata a papa Giovanni Paolo II.

Puoi accedervi dalla piazza della chiesa o da Plaza San Isidoro, che adottò il nome di Julio Grave de Peralta a partire dal 1898. In questo modo, la piazza costituì, a partire dalle sue origini, il primo centro politico-religioso della città.

La prima costruzione della chiesa è opera del consigliere Don Diego de Ávila y de la Torre e rimase in piedi fino al 1815. Siccome la chiesa era molto danneggiata, si decise la sua ricostruzione e ampliazione a partire dal 1800. Da questa ristrutturazione sorsero la Cappella della Vergine del Rosario, sul lato destro e la Cappella di Gesù Nazareno, oggi della Vergine della Carità, al lato sinistro. Sebbene la ricostruzione ufficiale terminò nel 1815, le modifiche continuarono durante tutto il XIX secolo e nella prima metà del XX.

Nei suoi primi secoli di vita, XVIII e XIX, conteneva numerosi altari dipinti in oro e immagini rifinite anch’esse in oro, argento o pietre preziose e altri oggetti in oro. Sfortunatamente, perse tutto il suo ricco arredamento a causa del Concilio Vaticano II. Tuttavia, la cattedrale presenta interni moreschi, ancora originali, con i preziosi soffitti intagliati, gli esempi più belli dello stile mudéjar nella città di Holguín; e la bellezza artistica dei soffitti delle cappelle.

Un fatto importante legato alla chiesa è che la sua ampiezza rese possibile, tra il 1922 e 1940, l’installazione al suo interno della prima biblioteca pubblica della città.

Ulteriori informazioni:

Posizione:

Calle Libertad e/ Aricochea y Luz Caballero, Holguín, Cuba.

Mappa interattiva:

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba