Le origini del Parque Julio Grave de Peralta (Parco Julio Grave de Peralta) risalgono ai tempi della colonizzazione, in quanto il luogo venne scelto dal capitano spagnolo García Holguín, nel 1545, per fondare la città di Holguín.
Parque Julio Grave de Peralta, presieduto dalla Cattedrale di San Isidoro, venne progettato nel 1720, ma fu solo nel 1720 che si convertì nel centro degli avvenimenti politici e sociali più importanti della città.
Precedentemente il parco era chiamato, per la sua posizione, Plaza de la Iglesia (Piazza della Chiesa). Il cambio del nome si deve al fatto che questo, nel 1868, venne assediato dai generali maggiori Julio Grave de Peralta e Luis Marcano. Sebbene, nell’anno 1900, la piazza venne ribattezzata con il nome dell’eroe nazionale José Martí, tutto cambia qualche anno dopo, nel 1916, con la costruzione, nel centro della piazza, della statua al generale Julio Grave de Paralta, da lì, il suo nome attuale.
Le costruzioni più importanti che potrai osservare nel tuo giro intorno al parco sono la statua del generale e il Gazebo Albanés. Quest’ultima costruzione è un pergolato quadrato, in stile eclettico, edificato nel 1922, destinato alle bande musicali e, nonostante la sua distruzione nel 1947, venne ricostruito su base di pietra originale, agli inizi del XXI secolo e inaugurato con il nome di Glorieta Albanés.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Aricochea, Holguín, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.