Creto nel 2003, dal famoso direttore di cinema Humberto Solás, nasce con l’obbiettivo di generare un sistema di cinema alternativo, facendo competere film realizzati con un budget inferiore a 300.000 $.
I partecipanti possono partecipare ai diversi concorsi, in base alle loro creazioni. Dal concorso di progetti di sceneggiature inedite per lungometraggi, ai concorsi di cortometraggi e lungometraggi, e documentari. I partecipanti inoltre, possono godere dell’arte del video e delle esposizioni sulle nuove tecnologie.
Con un premio massimo di 15.000 € in materiale cinematografico o in contanti, i partecipanti provengono da un gran numero di paesi, dagli USA, India, Francia fino all’Ecuador, El Chad, Maedonia e molti altri.
I temi sono aperti, in quanto l’obbiettivo, oltre che economico, è la creazione di nuove opportunità, di intercambio culturale e la creazione di legami tra i diversi paesi per far conoscere la propria cultura.
Celebrato nel mese d’aprile a “Villa Blanca” di Cuba, su richiesta dello stesso Solás, come riconoscimento dell’amore per questa città, uno dei luoghi in cui venne girato Lucía nel 1968. Gibara si prepara ogni anno a questo importante festival, che accoglie, nel corso di 7 giorni, personalità locali e internazionali, aprendo uno spazio culturale al dibattito e all’intercambio di idee.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Gibara, Holguín, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.