Storicamente, Pilón ha molto da cui mostrare ai visitatori, a partire dagli antichi aborigeni che arrivarono nella zona dal Venezuela, nel IX secolo. Gli indigeni araucani che arrivarono nella zona, fusero la propria cultura con quella delle popolazioni del luogo creando nuove forme di lavorazione della ceramica, caccia, pesca e agricoltura. Sono stati ritrovati reperti archeologici nei principali insediamenti di Punta de Hicacos, Nuevo Mundo e Ojo de Toro. Più tardi, Pilón è stato un punto geografico importante nei diversi conflitti che si sono presentati sull’isola di Cuba, come la Guerra del 95 o il Movimento 26 Luglio.
L’economia attuale della zona si basa, principalmente, nell’agricoltura e nell’allevamento, sebbene nell’ultimo decennio si sia sviluppato anche il turismo grazie alle sue paradisiache spiagge chilometriche con acque turchesi e le preziose viste che si possono contemplare durante le diverse escursioni nella Sierra Maestra. Risulta anche abbastanza forte il settore della pesce, che compete con le piantagioni di caffè e canna da zucchero.
Gli amanti della natura potranno contemplare la moltitudine di animali del luogo come uccelli tropicali, tra cui la cocorita o Amazona leucocephala, il choncholí, il tomeguín, il carpintero de la tierra o carpintero churroso, oltra alla cartacuba, e tante altre spiecie di rettili. Non perderti le caratteristiche chiocciole della zona, conosciute come polimitas.
Ammira l’esplosiva combinazione di razze della zona originate con l’arrivo degli spagnoli, giamaicani, haitiani, fino ad arrivare alla massoneria canadese, che ha dato alla gente del luogo una serie di credenze mescolate in una religione sincretica segnata dal cattolicesimo, il metodismo, spiritualismo e la santeria. La cultura tradizionale ha fatto della rumba e del casino il suo tipo di musica prediletto, sebbene siano ben noti altri numerosi tipi di stile tra cui il son, il vallenato, la guaracha, e la musica messicana, molto diffusi nel posto.
Nei ristoranti della zona, potrai incontrare una deliziosa cucina ricca di prodotti locali. Non perderti le sue tradizionali lotte tra galli, corride, domino, balli, e tanti altri giochi popolari, anche se lo sport per eccellenza è il baseball.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.