Inaugurato nel 1982, il Museo Provincial de Granma Manuel Muñoz Cedeño (Museo Provinciale di Granma Manuel Muñoz Cedeño) si trova nel centro storico della città di Bayamo, insieme alla Casa-Museo di Manuel de Céspedes.
Al suo interno sono accolte esposizioni riguardanti la storia della regione, specialmente dell’incendio della città nel 1869 quando i mambises, rivoltosi, preferirono bruciarla prima che passasse in mani spagnole. Il museo riunisce parte dei tesori del patrimonio storico della provincia.
Tra gli interessanti monumenti, potrai incontrare un documento del 1567 o una foto della città di Bayamo dopo l’incendio. Si dedica un percorso speciale all’epoca coloniale, come vivevano gli schiavi o la guerra del 1868. Ma, sostanzialmente, nel complesso, il museo cerca di raccontare l’evoluzione storica di questa preziosa regione, attraverso reperti archeologici, da opere d’arte coloniali come vasellame e ricami, insieme a una parte dedicata alle scienza naturali. Inoltre, tutto questo viene accompagnato da una rievocazione della lotta rivoluzionaria e degli eroi più celebri che vi hanno combattuto.
Non perderti l’occasione di visitare uno dei musei più importanti della città e la storia di Bayamo.
Ulteriori informazioni:
Ubicación:
Calle Maceo Nº 55 e/ Donato Mármol e José Joaquín Palma, Bayamo. Granma, Cuba.
Posizione:
Da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 a 14:00.
Telefono:
+53 424 125 / +53 42 3665
E-mail:
mpgr@crisol.cult.cu
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.