Il Museo Casa Natal de José Martí è la casa in cui nacque José Martí, un eroe nazionale della Repubblica di Cuba, politico e intellettuale di origine cubana, del XIX secolo.
Questa umile casa, su due piani, venne convertita in museo nel 1925 e venne dichiarata Monumento Nazionale nel 1949. Al suo interno racchiude la maggior parte di oggetti appartenenti a José Martí, che si sono conservati fino ad oggi.
Questa casa fu costruita agli inizi del XIX secolo, molto vicina al muro di difesa della città. È caratterizzata per la presenza di diversi elementi tipici delle case popolari dell’epoca: tetto in tegole e muri in gesso.
Questo museo si deve all’impegno del giornalista Arturo Carricarte, colui che, insieme a un piccolo gruppo di cubani, cominciò una battaglia politica, con il fine di raccogliere, conservare e classificare oggetti e documenti di José Martí.
Dalla sua fondazione, fino al trionfo della Rivoluzione, il museo sopravvisse senza aiuti ufficiali. Attualmente, appartiene all’Ufficio dello Storiografo dell’Avana Vieja.
In un processo sociale, avvenuto nel corso del 1959, la casa fu restaurata e la sua collezione arricchita.
Al suo interno, troviamo un totale di sette sale, nelle quali si racconta la vita di José Martí, dalla sala 1, in cui si espongono oggetti legati alla sua infanzia, adolescenza e giovinezza; fino alla sala 7, in cui si mostrano le sue opere compiute a Montecristi, così come la partenza e attraversata da Cabo Haitiano fino a Cuba; passando per altre sale dedicate alla sua deportazione in Spagna, la sua permanenza all’Avana e negli USA e la sua attività come Delegato del PRC.
Il museo contiene, inoltre, l’unico ritratto ad olio di José Martí di cui si ha conoscenza.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Leonor Pérez nº 314, L’Avana, Cuba.
Prezzo d'entrata:
1 CUC l’entrata; 2 CUC la sala.
Orario d'apertura:
Da martedì a sabato dalle 9:00 alle 17:00; Domenica e lunedì chiuso.
Telefono:
(+537) 861 3778.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.