La Plaza de San Francisco de Asís (Piazza di San Francisco de Asís) si è sviluppata verso il Porto dell’Avana, nel corso del XVI secolo, quando i galeoni spagnoli attraccavano nel molo passando per le Indie fino alla Spagna.
Nel corso dei primi anni del XV secolo, si installò nella piazza, un mercato e nel 1608 venne costruita una chiesa. Ma il mercato venne trasferito a Plaza Vieja, a causa delle numerose lamentele dei monaci, per il rumore provocato.
La Plaza de San Francisco de Asís fu totalmente restaurata alla fine del 1990. Nella piazza i punti più interessanti e curiosi sono il suo irregolare selciato; la Fonte dei Leoni, la più bella dell’Avana e quella di maggior valore simbolico, fatta in marmo bianco, opera dello scultore italiano Giuseppe Gaginni, nel 1836; il Terminal Sierra Maestra, dal quale partono le imbarcazioni cariche di turisti; la Lonja del Comercio, coperta da una cupola; e il Cavaliere di Parigi, una statua più che moderna, situata fuori dalla chiesa, che rappresenta un personaggio di strada molto popolare, che girava per le vie dell’Avana, negli anni ‘50, intrattenendo i viandanti con le sue opinioni su svariati temi.
Questa piazza coloniale ospita alcuni dei luoghi più interessanti dell’Avana Vieja, così come anche la Chiesa e il Monastero di San Francisco de Asís, che oggi, ospita il Museo D’Arte Religioso; il Museo del Rum; e Coche Miambí, un vagone treno costruito dagli USA nel 1990 e trasferito a Cuba, nel 1992.
Altri luoghi d’interessa in Plaza de San Francisco de Asís e nei dintorni sono il Museo Alejandro Humboldt e l’Acuarium, un piccolo acquario di pesci d’acqua dolce, situato in via Brasil n° 9 (orario d’apertura dalle 9.00 alle 17.30 da martedì a domenica).
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.