Il Museo de la Orfebrería (Museo di Oreficeria) si trova nell’antica casa coloniale, nella quale, dopo il 1707, risiedette ed collocò il suo laboratorio, l'orefice Gregorio Tabares. Questa casa, si trova al numero 113 di via Calle Obispo, nel cuore dell'Avana Vieja.
Il museo espone, nei suoi due piani, preziose collezioni di opere artistiche e di uso quotidiano, che testimoniano lo sviluppo raggiunto dai cubani, nonostante Cuba abbia sempre scarseggiato di importanti giacimenti di materia preziosa.
Nel primo piano si trovano le sale da esposizione dedicate alla gioielleria, orologi, numismatica e oggetti da toletta; mentre che al secondo piano si espongono armi, bastoni e oggetti religiosi e d’illuminazione, e oggetti da sala da pranzo.
Occorre sottolineare l’importanza degli oggetti elaborati all’Avana, tutti appartenenti a famiglie cubane. Tra questi pezzi da collezioni, troverai gioielli, scrivanie, pezzi della numismatica, di culto religioso, e ornamenti per armi, ecc.
Nel museo potrai ammirare pezzi del XIX secolo e del primo quarto del XX secolo; sebbene, richiamano maggiormente l’attenzione, alcuni oggetti risalenti ai secoli XVI e XIII, dovuto alla loro antichità ed eccezionale bellezza.
Attualmente, il Museo di Oreficeria è anche sede della Congregazione di Orefici di San Eloy, che raggruppa i professionisti del mestiere.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Obispo nº 113, La’Avana, Cuba.
Prezzo d'entrata:
Offerta libera.
Orario:
Da martedì a sabato dalle 9:00 alle 16:30; Lunedì dalle 9:30 alle 12:30. Domenica chiuso.
Telefono:
(+537) 863 9861.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.