La Plaza de Armas (Piazza delle Armi) è la piazza più antica dell’Avana Vecchia; la piazza è il luogo in cui nacque l’Avana coloniale nel XVI secolo. In quel periodo era ubicata tra il Castillo de la Real Fuerza (Castello della Forza Reale) e la Iglesia Parroquial Mayor (Chiesa Parrocchiale Mayor), che prese la denominazione di Plaza de la Iglesia. Attualmente ospita il Palacio de los Capitanes Generales (Palazzo dei Capitani Generali), ma nel 1741 l’esplosione della nave imperiale spagnola “Invincibile” distrusse la Iglesia Parroquial Mayor.
Prese la denominazione di Plaza de Armas solo nel XVI secolo, quando il governatore coloniale cominció a utilizzare questo luogo per prendere il comando della vicina fortezza. Per la vicinanza del corsaro inglese Francis Drake all’isola, le truppe cubane cominciarono le loro pratiche militari in questa piazza per far fronte a un possibile assalto dei nemici. La piazza attuale, cosiccome la maggioranza degli edifici che la circondano, risale all’ultimo decennio del XVIII secolo. Il modo migliore per accedere alla piazza è attraversare l'incantevole portico situato all’incrocio tra la Avenida del Puerto eCalle O’Reilly. In questo modo, potrai ammirare, affacciato sul mare, lo stemma della città dell’Avana.
Oggi, la piazza, accoglie un interessante mercatino di libri di seconda mano (aperto dal lunedì al sabato); una statua di Carlos Manuel Céspedes, colui che iniziò il cammino verso l’indipendenza di Cuba, nel 1868; e il Palacio de los Condes de Santovenia, che risale alla fine del XVIII secolo e che, attualmente, è sede dell’Hotel Santa Isabel, a 5 stelle.
Nella piazza, inoltre, troverai alcui dei musei più interessanti dell’isola, come il Museo de la Ciudad (situato a Palacio de los Capitanes Generales), il Museo El Templete, il Museo Nacional de Historia Natural, il Museo de Navegación e il Museo del Automóvil.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.