La Bodeguita del Medio è uno dei più famosi ristoranti dell’Avana e di Cuba, una tappa obbligata della visita all’Avana Vecchia. Questo ristorante è stato da celebri scrittori, artisti e personalità importanti della politica. Il reporter Leandro García, dopo aver lasciato la sua firma nelle pareti del locale, inaugurò la tradizione secondo la quale qualsiasi personalità che frequenti questo locale lasci la sua impronta o un ricordo, che sia una foto, un oggetto o un graffito. Infatti, è possibile rintracciare firme storiche come quelle di Salvador Allende, Ernest Hemingway e Pablo Neruda.
L’origine di questo ristorante risale al 1942, quando era ancora un piccolo negozio di viveri, che vendeva bevande e alcune fritture, conosciuta come La Bodeguita de Martínez. In quell’epoca, molti intellettuali erano già clienti abituali, che erano soliti recarsi all’ufficio stampa vicino, realizzare i loro affari e riunirsi poi nella cantina. Questo è il motivo principale che portò il ristorante ad acquistare questo grande prestigio.
Poco a poco, la Bodeguita ampliò il suo menù di cibi e di bevande e allo stesso tempo, aumentava il suo giro di clienti. Non si sa la data esatta, ma fu allora, che iniziò a chiamarsi La Bodeguita del Medio.
Se ti trovi in vacanza all’Avana Vecchia, non puoi andartene senza prima essere passato per questo luogo storico. Se hai un po’ di tempo libero, potrai provare i suoi deliziosi piatti criolli tipici (fagioli neri, zampa di maiale, yuca con mojo, riso bianco, chicharrones - cotica di maiale fritta, tostones - banane verdi fritte) e un’ottima bevanda tipica come il mojito. Nel caso in cui non abbia prenotato, non è facile trovare un tavolo libero. In ogni caso, potrai godere di un’incredibile ambiente e immergerti nella storia di Cuba.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Via Empedrado, (Vicino alla Piazza della Cattedrale), L’Avana, Cuba.
Orario:
Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.