La Plaza Vieja (Piazza Vecchia), inaugurata nel 1559, è la piazza più eclettica, dal punto architettonico, dell’Avana. Si trova a La Habana Vieja; in essa c’è una fusione perfetta tra il barocco cubano e l’Art Nouveau di Antoni Gaudí, il tutto dovuto a una radicale opera di restauro. Elementi che risentono dell’influenza dei moderni stili architettonici si fondono perfettamente con l’edificio in stile coloniale, creando una piazza dalla bellezza straordinaria.
In origine la piazza era nota come Plaza Nueva ed era utilizzata per lo svolgimento di sfilate militari, feste di Carnevale, spettacoli di suonatori; comunque qualsiasi fatto principale dell’epoca avvenne qui. In seguito, nella piazza si teneva un mercato all’aperto noto come Reina Cristina mentre, al giorno d’oggi, è piena di ristoranti ,bar e birrerie ed è un luogo magnifico per fare una sosta durante il tuo viaggio all’Avana Vecchia.
Al giorno d’oggi Plaza Vieja de La Habana si mostra colorita e al massimo del suo splendore. Qui troverai luoghi interessanti come la Cámara Oscura (Camera Oscura), un ingegnoso dispositivo ottico dal quale potrai goderti meravigliose viste panoramiche sulla città dalla cima della torre alta 35 metri, il tutto pagando soli 2 CUC, o il Palacio Cueto (Palazzo Cueto), l’esempio migliore di Art Nouveau all’Avana.
Esattamente dietro la piazza si può ammirare il Palacio del Conde de San Juan de Jaruco (Palazzo del Conte di San Juan de Jaruco), realizzato in stile barocco. L’edifico fu costruito nel XVII secolo e fu proprietà di don Gabriel Beltrán de Santa Cruz y Aranda, che ottenne il titolo nobiliare nel 1768 per le sue gesta nella battaglia contro gli inglesi.
A Plaza Vieja e nelle vie circostanti sono presenti meravigliose gallerie, molto caratteristiche all’Avana, con archi a semicerchio e vetrate colorate.
Nelle immediate vicinanze della piazza si trovano luoghi interessanti come il Planetario, la Fototeca de Cuba, il Museo de Naipes, il Centro de Arte La Casona e il Centro Cultural Pablo de la Torriente Brau.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.