La Catedral de San Cristóbal de La Habana (Cattedrale dell’Avana), ubicata in Plaza de la Catedral all’Avana Vecchia, è uno dei monumenti architettonici più importanti e impressionanti di Cuba. Disegnata dall’architetto italiano Francesco Borromini, si tratta di un edificio realizzato in stile barocco, dominato da due torri diseguali con i campanili ai lati e la facciata principale di influenza toscana.
Nel 1748 l’Ordine dei Gesuiti inaugurò la costruzione dell’opera. Nel 1767 i Gesuiti furono espulsi dal Nuovo Mondo, e la progettazione dell’opera visse una fase di stallo che durò undici anni. Nel 1778 il vescovo Felipe José de Tres-palacios y Verdeja acquistò i terreni in cui aveva in mente di costruire, secondo il suo progetto, la cattedrale. Al giorno d’oggi, la cattedrale è considerata uno degli edifici religiosi più belli e sobri del barocco americano, tanto da essere dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco nel 1982.
È dedicata all’Immacolata Concezione, la cui rappresentazione è ubicata nell’altare principale. Dietro di essa si trovano tre affreschi di Giuseppe Perovani.
Sono numerose le opere artistiche che si trovano all’interno della cattedrale. Tra queste, spicca un quadro prezioso del papa raffigurato durante la celebrazione di una messa, che si trova nella cattedrale dal XV secolo. I lavori di scultura, oreficeria e del tabernacolo furono realizzati a Roma da Bianchini sotto la direzione del celebre scultore spagnolo Antonio Solá.
Nel corso del XVIII secolo la cattedrale fu oggetto di vari interventi, diretti dall’architetto Pedro Medina. Nel 1755, grazie all’apporto del cubano Lorenzo Camacho, la cappella fu consacrata e dedicata alla Nostra Signora di Loreto, ma fu solo nel 1788 che fu convertita in cattedrale. La disposizione definitiva della cattedrale è composta da tre navate di pianta praticamente quadrata e ospita otto cappelle laterali, che si differenziano tra loro per i grossi pilastri, la cui costruzione avvenne, in gran parte, utilizzando la roccia corallina proveniente dal Golfo del Messico. Per questo motivo, ancora oggi, è possibile osservare resti di fossili marini.
Personaggi illustri della storia dell’Avana e di Cuba giacciono all’interno del tempio. Tra questi spiccano i resti di Cristoforo Colombo che si trovarono nella navata centrale della Cattedrale dell’Avana fino al 1898, anno in cui furono trasferiti a Siviglia.
Ulteriori informazioni:
Posizione
San Ignacio, angolo lastricato. L’Avana.
Orario:
L’orario delle visite è dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Prezzo:
L’entrata è gratuita, ma salire in cima alla torre costa 1 CUC.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.