Il Museo Farmaceutico si trova di fronte al Parco della Libertà, in Calle Milanés di Matanzas.
Degno di considerazione come Monumento Nazionale, per la sua individualità, avrai il privilegio di apprezzare questa antica farmacia francese del XIX secolo esattamente com’era all’ora.
Fondata nel 1882 da Ernesto Triolett e da un suo famigliare, è la prima che venne costruita in questo stile in Latino America e l’unica che ancora si conserva, nel mondo.
Diventata museo dal primo maggio del 1964, lasciò un’eredità importante rappresentata da collezioni di strumenti utilizzati all’epoca, che si conservano ancora intatti.
Partecipa a una delle interattive visite guidate che mette a disposizione il museo nell’area che racchiude tutte le varie stanze di quella che una volta era una farmacia, come il retrobottega, la sala di vendita e il laboratorio. Quest’ultimo ha un suo fascino, in quanto si conserva esattamente uguale ai tempi in cui ancora era in funzione.
Tra i tesori racchiusi tra le pareti del Museo Farmaceutico, spiccano principalmente la collezione di barattoli di porcellana francese, le bottigliette in vetro colorate nordamericane che contenevano i medicinali.
I libri di ricette mediche che ancora oggi si conservano sono molto preziosi, come anche gli utensili, non solo per il loro valore storico, ma anche perché studenti e persone competenti in materia approfittano di queste conoscenze ancora oggi.
Si conservano alcuni degli ingredienti naturali che venivano utilizzati, e migliaia di etichette di carta e cristallo, di quelle di cui si servivano per identificare i medicinali, ricoprono gli scaffali della bottega.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle 83 nº4051, Parque La Libertad, Matanzas Cuba.
Prezzo d'entrata:
Stranieri: 200 CUP
Nazionali: 15 CUP
Orario:
Dalle 10:00 alle 17:00 dalle lune a sábado / Dalle 10:00 alle 14:00 domingo.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.