La Península de Zapata (Penisola di Zapata) è una zona esotica paludosa di circa 5.000 km² che comprende tutto il sud di Matanzas, considerata uno dei luoghi di maggior interesse di Cuba per la grande varietà di fauna e flora che ospita.
Il 75% della penisola è una grande area fangosa e quella che rappresenta il miglior stato di conservazione delle isole caraibiche dovuto alla sua scarsa popolazione.
A causa dell’umidità della zona e della terra, diverse specie animali, tra le quali il coccodrillo americano, hanno stabilito la propria casa e lo stesso avviene con gli insetti. La presenza del zancudo, piccola zanzara che trasmette la malaria, è la ragione per la quale la zona è praticamente disabitata e gli spazi naturali si conservano illibati.
Dopo la Rivoluzione si decise di trasformare la zona in un’area di coltivazioni; tuttavia non impiegò molto tempo prima di fare parte di una grande riserva naturale.
Indice
Il luogo possiede numerosi attrazioni, è ideale per l'avvistamento di volatili e altre specie animali, però anche per svolgere immersioni subacquee dato che le grotte della penisola possiedono acqua salata di profondità sufficiente per ospitare pesci e coralli esotici.
Numerose leggende risuonano ancora nella Península de Zapata, da una battaglia tra taini e colonizzatori fino ad attacchi pirata. Ancora oggi è vivo il ricordo dell’attacco americano che avvenne nel 1961. Manifesti scoloriti provano ad impedire che venga dimenticata la vittoria cubana.
La migliore opzione per visitare la Península de Zapata è andare con qualche escursione organizzata partendo da L’Avana o Varadero, dato che l’accesso potrebbe essere complicato. Se vai con macchina privata dovrai prendere la stessa strada arriva fino a Playa Larga e Bahía Cochinos.
Trattandosi di una riserva naturale protetta di Cuba non vi sono molte opzioni di alloggi. Tuttavia, è possibile farlo nelle vicine Playa Larga e Playa Girón. Un’altra opzione è alloggiare nella vicina località di Jagüey Grande.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Penisola di Zapata, Matanzas, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.