Il Barrio de Versalles (Quartiere di Versalles) è un Consejo Popular (Consiglio Popolare) della località di Matanzas. Le origini di questo pittoresco luogo risalgono al 1827, quando venne chiamato Yumurí, in onore del fiume che passava per la zona, per poi, nel 1850 assegnargli il popolare nome francese, come dimostrazione della quantità di abitanti francesi che popolano quei luoghi da allora.
Nel 1830 cominciarono a distribuirsi i primi lotti della zona per la costruzione della Iglesia de San Pedro Apóstol o il Cuartel de Santa Catalina, tra molti altri.
Versalles continuò a crescere nel corso del XIX secolo, trovandosi tra le prime case di campagna, di propietà delle famiglie più ricche della zona. Questa fu, all’epoca, una delle zone di villeggiatura preferite dalla classe benestante dell’ottocento di Matanzas.
Le opere civili più importanti e caratteristiche del Consiglio risalgono al XIX secolo. Da una parte, troviamo il Paseo de Santa Cristina costruito nel 1838, conosciuto a partire dal XX secolo coe Paseo Martí e lo storico Puente de la Concordia edificato nel 1878 e denominato attualmente General Lacret Morlot.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Consejo Popular, Matanzas. Matanzas, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.