Cayo Jutías è una delle isole principali che costituiscono l’arcipelago di Los Colorados. Si trova nel litorale nord della provincia di Pinar del Río, nel comune di Minas de Matahambre, Cuba.
Quest’isola di sabbia bianca incontaminata è un’oasi di pace e tranquillità. Inoltre, in una delle sue spiagge potrai trovare un tesoro raro: delle bellissime stelle marine. Ma non c’è solo questo, potrai anche ammirare la bellezza delle numerose mangrovie presenti in tutta l’isola. Sicuramente, la cosa che resterà impressa per sempre nella tua memoria, dopo la visita a Cayo Jutías, è vedere il tramonto, in particolare quando l’acqua del mare diventa rosa.
Indice
Se sei un amante della natura e sei alla scoperta di paesaggi meravigliosi, questo è il posto giusto per te. La bellezza intrinseca di Cayo Jutías è enfatizzata dalla sua spettacolare natura incontaminata.
La sua spiaggia è senza dubbio uno dei motivi principali per visitare quest’isola meravigliosa. È una spiaggia paradisiaca di acque turchesi, chiamata dagli abitanti del luogo Playa de las Estrellas (Spiaggia delle Stelle Marine) per la presenza di numerose stelle marine nelle sue acque. Tutto ciò fa di questo luogo la meta ideale per la pratica dello snorkeling, in modo da poter ammirare le stelle marine nel loro ambiente naturale.
Questo luogo incredibile ha delle particolaritàtalmente speciali che pochi privilegiati conoscono. Al tramonto, le acque turchesi che caratterizzano le spiagge si colorano progressivamente di rosa, creando una tavolozza colorata dalle tonalità pastello nella quale le ombre e i riflessi creano delicate ed effimere figure, offrendoti un’esperienza che rimarrà impressa per sempre nella tua memoria.
D’altro canto, se quello che cerchi è rilassarti in rivaal mare, la spiaggia della costa settentrionale ha un esteso arenile di sabbia bianca, della lunghezza di 3 km, quasi deserto. Qui potrai sistemarti con tutta la famiglia, poiché questa spiaggia, essendo poco profonda, è la meta ideale per far sfogare i bambini e godere di una giornata di svago.
L’isola ha anche un ristorante all’interno del quale potrai assaggiare i piatti tipici della cucina cubana, mentre ti stai godendo la giornata in spiaggia.
Se preferisci gli sport acquatici, a Cayo Jutías potrai praticare il kayak. Inoltre, se desideridedicare il tuo tempo alla scoperta dei fondali marini e non hai l’equipaggiamento adatto, dal centro immersioni subacquee potrai prenotare un’immersione e l’equipaggiamento necessario.
Per raggiungere Cayo Jutias da Viñales, la scelta migliore è utilizzare un transfer privato. L’itinerario ha una durata di circa due ore ma ne vale assolutamente la pena. Non preoccuparti, ti aiutiamo noi a rendere il tuo viaggio a Cuba il più confortevole possibile con i nostri pacchetti turistici.
Una cosa che vale la pena sottolineare di quest’isolotto è che non sono presenti né hotel né strutture ricettive di qualsiasi tipo, perché l’obiettivo è la conservazione della circostante natura meravigliosa.
Il modo migliore per conoscere Cayo Jutías è fare un’escursione giornaliera da Viñales o da Pinar del Río, dato che queste città sono le più note tra quelle che offrono strutture ricettive nelle vicinanze. La soluzione migliore per soggiornare in questa zona di Cuba è farlo presso una casa particular, in modo da conoscere più da vicino l’ospitalità tipica degli abitanti dell’isola di Cuba. Sono presenti diversi hotel.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Cayo Jutías, Pinar del Río, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.