Dichiarata Monumento Nazionale nel 1980, Cueva de los Portales (Grotta Los Portales) si trova a soli 11 km dal Parque la Güira (Parco La Güira), in provincia di Pinar del Río.
L’itinerario di questa grotta si sviluppa, in alcuni punti, a circa 30 metri di altezza. Sono inoltre presente alcune stalattiti dove, se sei fortunato a trovare il giusto punto d’osservazione, potrai osservare alcune specie animali notturne come i pipistrelli. Inoltre, all’interno della grotta si trova il río Caiguanabo (fiume Caiganuabo) che scorre lentamente lungo questo mogote.
Insieme ad altre tre grotte, El Espejo, Salvador y Cueva Oscura, costituisce una formazione cavernosa di gran valore paesaggistico che, a suo tempo, attirò l’attenzione di alcune delle persone più ricche dell’epoca, tra le quali Manuel Cortina, che nel 1947 utilizzò la grotta per scopi personali.
Nell’ottobre del 1962, la caverna diventò rifugio e quartier generale dell’Esercito Occidentale comandato da Che Guevara.
Attualmente nella zona, è stato costruito un museo all’aria aperta che ospita alcuni articoli interessanti dei tempi della Rivoluzione, il letto di Che Guevara e la sua scacchiera ne sono esempi.
Per la sua vicinanza al Parco La Güira, la Grotta los Portales è un luogo stupendo per gli amanti dell’ornitologia. Qui potrai ammirare le numerose specie d’uccelli che vivono in questo contesto naturale meraviglioso.
Plus d'informations:
Emplacement:
Grotta de Los Portales, Sierra de Órganos, Pinar del Río, Cuba.
Prix de l’entrée:
1CUC.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.