Il Teatro José Jacinto Milanés, o semplicemente Teatro Milanés, è uno dei teatri più seducente di Cuba; gode di un’acustica eccellente, ed è stato riconosciuto come uno dei simboli della città di Pinar del Río.
In origine, l’edificio era denominato come Teatro Lope de Vega, in omaggio all’autore di Fuenteovejuna. Mantiene tale nome fino al 1898, anno in cui fu adottata la denominazione attuale in onore del poeta cubano José Jacinto Milanés, nato in provincia d Matanzas, Cuba.
È un bel teatro in legno con 540 poltrone, considerato fra i più antichi in tutta l’America Latina, essendo stato costruito nel 1845. Costruito nel 1838 ed essendo uno dei teatri più antichi in tutta l’isola di Cuba, è stato sottoposto a diversi interventi che hanno reso quest’opera una delizia architettonica di colore bianco e giallo. Lo stile eclettico in cui prevale il neoclassico non lascia indifferente chiunque ammira quest’opera, la principale testimonianza dell’eleganza aristocratica cittadina del passato. È un edificio a tre impianti; l’elemento che attira maggiormente l’attenzione è la sua facciata, composta da 5 archi su pilastri con colonne a schiera. Degno di nota anche il cortile in stile sivigliano tradizionale con palco per concerti e eventi che può accogliere 120 persone.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Martí nº 160, tra Isabel Rubio e Colón, Pinar del Río, Cuba.
Teléfono:
75 38 71.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.