Il Parque Nacional de Viñales (Parco Nazionale di Viñales), chiamato anche Valle di Viñales, è senza dubbio uno dei paesaggi più spettacolari in tutta l’isola di Cuba.
É una valle dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999; un paesaggio unico immerso nella Sierra de los Órganos, dove potrai ammirare i famosi mogotes, ovvero piccole scogliere calcaree con cime tondeggianti. Si tratta di un luogo perfetto sia per gli amanti delle scalate, sia per coloro che vogliono osservare dall’alto le iconiche piantagioni di tabacco cubane.
Viñales possiede quello che è l’esempio migliore di carsismo esistente nell’isola di Cuba. Le origini di questo paesaggio meraviglioso risalgono al periodo Cretaceo, circa 100 milioni di anni fa. Da quel momento in poi, l’acqua ha iniziato a modellare la roccia, tanto in superficie quanto nel sottosuolo, conformando l’orografia caratteristica tipica delle grandi grotte e i mogotes veri e propri, che ne sono uno dei principali tratti distintivi. Gran parte di queste caverne crollò, lasciando unicamente le caratteristiche parti consumate che ancora oggi possono essere ammirate. Qui si trova la Gran Caverna de Santo Tomás, il più grande complesso di grotte in tutta l’isola di Cuba.
Indice:
Il Parque Nacional de Viñales (Parco Nazionale di Viñales) offre numerose attività da fare in un ambiente naturale unico a Cuba. Circondato dai caratteristici mogotes, montagne isolate di forma piatta, potrai scoprire la flora e la fauna endemiche del territorio, ad esempio il pino macho e la mazorquilla. Inoltre, troverai una pianta preistorica, la palma corcho, dichiarata Monumento Nazionale.
Oltre alla vegetazione, la Valle di Viñales è il posto ideale per gli amanti della speleologia. Scoprirai grotte spettacolari come la Gran Caverna de Santo Tomás (Grande Grotta di San Tommaso), ovvero il complesso di grotte più esteso in tutta l’isola di Cuba, dichiarato Monumento Nazionale per le sue bellissime stalagmiti e stalattiti che si sono formate nel corso dei millenni. Nella Cueva del Indio (Grotta dell’Indio) ti sentirai come un vero esploratore, poiché l’unico modo possibile per visitarla è in barca. Se vuoi scoprire la terribile storia dei cimarrones, gli schiavi che erano riusciti a fuggire, la Cueva de San Miguel (Grotta di San Miguel) è la destinazione ideale per te. Qui potrai ammirare una testimonianza di vita, ma anche degustare i piatti tipici della cucina cubana in un ristorante situato all’ingresso.
Senza dubbio, una delle tappe irrinunciabili durante la tua visita alla Valle di Viñales è il Mural de la Prehistoria (Murales della Preistoria). Il murale occupa una collina del noto mogote Pita ed è una rappresentazione del processo evolutivo della Sierra de los Órganos. È stato realizzato dal pittore Leovigildo González Morillo in cinque anni.
La zona di Viñales è la principale produttrice di tabacco in tutta l’isola di Cuba, e per questo motivo, una visita a uno dei suoi numerosi stabilimenti è una tappa imperdibile. Qui non visiterai soltanto le piantagioni, ma avrai anche la possibilità di comprendere come funziona il processo produttivo dei famosi sigari cubani. Una delle piantagioni più conosciute è la Casa del Veguero.
Infine, se sei alla ricerca di un luogo che ti permetta di contemplare l’intera valle e di ammirare i mogotes in tutto il loro splendore, il Mirador de Los Jazmines (Belvedere Los Jazmines) ti offrirà panorami indimenticabili, soprattutto se osservati alla luce del tramonto.
Il Parco Nazionale di Viñales è facilmente raggiungibile partendo dal capoluogo di provincia Viñales, o dalla capitale nazionale L’Avana. Proprio per questo motivo, visitare il parco al momento del tuo arrivo a Cuba è un’ottima idea.
Per raggiungere il parco ci sono diverse opzioni: puoi partecipare a un’escursione che parta dall’Avana e comprenda la visita alla Valle de Viñales e una tappa in luoghi come il Palenque de los Cimarrones, la Casa del Veguero, il Mural de la Prehistoria e la Cueva del Indio, oppure puoi raggiungere il parco con un taxi condiviso o privato partendo da Viñales.
Questo Parco Nazionale è un luogo protetto, quindi non ci sono molte opzioni di alloggio. Uno degli hotel più famosi, per lo spettacolare punto panoramico che si trova vicino alla struttura, è l’Hotel los Jazmines. Un’altra buona idea è alloggiare a Viñales e, da lì, raggiungere la Valle.
L’opzione più interessante è però quella di soggiornare presso una casa particular. In questo modo, potrai conoscere lo stile di vita tipicamente cubano e approfondire la conoscenza della cultura locale. Inoltre, i proprietari saranno disposti ad aiutarti e a suggerirti i luoghi più belli da esplorare.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Parco Nazionale di Viñales, Pinar del Río, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.