Il Parque Nacional de la Península de Guanahacabibes (Parco Nazionale della Penisola di Guahanacibebes) si trova nella parte occidentale di Cuba, a 94 chilometri dalla città di Pinar del Río.
È una penisola piana e allungata con 1015 km2 di coste deserte, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1987, una destinazione da sogno per gli amanti della natura, dell’ecoturismo e degli sport acquatici come le immersioni subacquee.
La costa sommersa di questa riserva ha un'ampia varietà di paesaggi interessanti, tra le quali spiccano estesi litorali bassi di mangrovie e una spianata elevata in cui si alternano banchi di sabbia bianca e rocce coralline.
Grazie alla sua caratteristica formazione carsica ospita una flora e una fauna eccezionale, contando fino a 172 specie di uccelli, 700 di piante, 18 di mammiferi, 35 di rettili e 19 di anfibi. Durante le notti estive varie specie di tartarughe marine, tra le quali la tartaruga boba e le tartarughe verdi, si avvicinano fino alla spiaggia per deporre le uova, per questo motivo è interessante visitare questo posto tra i mesi di maggio e ottobre. Per di più è possibile fare visite notturne per osservare la deposizione delle uova.
Attira l’attenzione anche la gran quantità di granchi colorati che vive all’interno di questa riserva, in particolare durante il mese di aprile. In zona potrai anche trovare delle grotte interessanti, tra le quali spicca la Cueva de las Perlas.
Per visitare il parco è necessaria una guida.
La riserva ha un centro visitatori dove si trovano guide turistiche, si organizzano visite turistiche e vari tour interessanti.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Pinar del Río.
Prezzo d'entrata:
Gratuita (È necessario realizzare la visita con un guida).
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.