María la Gorda (Spiaggia Maria la Gorda) è una meta da sogno per gli amanti delle immersioni subacquee. Le acque cristalline e gli impressionanti fondali marini, le scogliere e le barriere coralline fanno sì che questa destinazione, situata in provincia di Pinar del Río, sia uno dei luoghi migliori per la pratica di questo sport in tutta Cuba, insieme alla famosa Isla de la Juventud (Isola della Gioventù).
Il nome particolare di questo luogo si suppone derivi da quello di una donna indigena, originaria del Venezuela, che fu sequestrata dai pirati e abbandonata in questo luogo sperduto dell’isola di Cuba.
Índice
A María la Gorda potrai trovare varie zone dove fare immersioni subacquee. Tra queste, vale la pena mettere in evidenza due zone molto interessanti per i fondali marini che brulicano di coralli e tartarughe marine:
La Valle de Coral Negro (Valle del Corallo Nero), considerata la superficie di corallo nero più grande dell’isola di Cuba e il Salón de María (Caverna di Santa Maria), dove potrai apprezzare specie come gigli di mare e colorati coralli esotici.
In zona è anche presente un Centro Internacional de Buceo (Centro Internazionale di Immersioni Subacquee) dove avrai la possibilità di frequentare corsi di immersioni subacquee di qualche giorno e ottenere un attestato rilasciato dalla Confederación Mundial de Actividades Subacuáticas (Organizzazione Mondiale delle Attività Subacquee).
María La Gorda è una meta turistica molto importante per gli amanti delle immersioni subacquee. Non a caso è considerata una tra le dieci destinazioni più belle in tutta l’America Latina dove praticare le immersioni. Un’ulteriore conferma di ciò è la sua appartenenza alla Reserva de la Biosfera de Guanahacabibes (Riserva della Biosfera di Guanahacabibes).
I meno coraggiosi potranno comunque ammirare gli spettacolari fondali marini praticando lo snorkeling, un’attività molto consigliata e altrettanto economica. Molto gettonate anche attività come la pesca e le gite in barca.
Non preoccuparti se ti viene fame, ci sono numerosi ristoranti dove potrai assaggiare l’autentica cucina cubana e i migliori piatti di pesce.
María la Gorda si trova nella parte più occidentale dell’isola di Cuba, perciò, la soluzione migliore per raggiungerla è partire da Viñales o da Pinar del Río. Dato che si tratta di un viaggio lungo, la soluzione migliore è trascorrere un paio di giorno qui. Se riesci a partire presto, un solo giorno è più che sufficiente. Da Viñales puoi utilizzare il car-sharing, il viaggio dura circa 3 ore.
Se decidi di alloggiare a María la Gorda, la scelta migliore è l’Hotel María la Gorda. Sono inoltre presenti bellissime capanne in legno nell’omonima spiaggia. Sarà come vivere in paradiso.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Playa de María la Gorda, Pinar del Río, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.