Los Acuáticos, situata nel pendio di una montagna, fu fondato nel 1943 da Antonia Izquierdo, colei che credeva fermamente nelle proprietà benefiche e terapeutiche dell’acqua. A lei è dedicato il nome del paese.
L’ultima persona che possedeva conoscenze riguardo gli effetti curativi dell’acqua morì nel 2002. Tuttavia, anche se non trasmise questa sua eredità, gli abitanti de Los Acuáticos continuano a mantenere la propria fede in questa tradizione.
L’escursione verso Los Acuáticos è consigliata non solo da un punto di vista culturale, ma anche da un punto di vista paesaggistico, dato che il singolo chilometro di strada che la separa dal centro abitato di Dos Hermanas offre numerose specie vegetali autoctone, che rendono questo luogo una meta perfetta per osservare lo stile di vita e le tradizioni tipiche degli abitanti del posto.
L’itinerario completo è lungo 4 km, se si segue il percorso abituale successivo alla visita della città di Los Acuáticos. È possibile accedervi a piedi o a cavallo. È però consigliabile usufruire dei servizi di una guida.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Los Acuáticos, Pinar del Río, Cuba.
Prezzo d'entrata:
10 CUC per un itinerario guidato di tre ore.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.