A 20 km a ovest di Viñales, incastonata a El Moncada, si trova la Gran Caverna de Santo Tomás (Caverna di Santo Tomás), considerata come il complesso di grotte più bello in tutta l’isola di Cuba e il secondo in tutto il continente americano.
La caverna non finirà mai di stupirti, non solo per la sua lunghezza superiore a 46 km, ma anche per la bellezza che accoglie all’interno.
Le espressioni artistiche indigene (un murale indiano), e il fatto che la Caverna di Santo Tomás fosse anticamente uno dei punti più importanti di assestamento dei fuggiaschi dalle piantagioni di canna da zucchero, la rendono una magnifica eredità culturale per quel che riguarda il passato indiano e afro dell’isola di Cuba.
La presenza di falde acquifere, le straordinarie formazioni di stalattiti e stalagmiti e gli strani incidenti rocciosi danno come risultato un luogo di spettacolare bellezza, ideale per gli amanti della speleologia.
È consentito l’accesso alla caverna solo mediante una visita guidata di 1 km e la cui durata è 90 minuti. Gli organizzatori si occupano di mettere a disposizione l’equipaggiamento necessario, semplicemente un casco e una lanterna.
È consigliabile inoltre, che gli amanti della speleologia che vogliono approfondire la conoscenza della grotta, si rechino direttamente alla Scuola Nazionale di Speleologia Antonio Núñez Jiménez per ulteriori informazioni.
Si offre, inoltre, la possibilità di approfittare di una breve visita al piccolo museo che dispone di un centro per visitatori. L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 22.00 e il prezzo d’ingresso è 1 CUC.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
El Moncada, Pinar del Río, Cuba.
Prezzo d'entrata:
8 CUC.
Orario:
Dalle 8.30h alle 15.00h
Telefono:
79 31 45 (Scuola Nazionale di Speleologia Antonio Núñez Jiménez)
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.