La Catedral de Nuestra Señora de la Asunción (Cattedrale Nuestra Señora de la Asunción) o Catedral de Santiago de Cuba (Cattedrale di Santiago de Cuba) è rimasta intatta fin dalla sua costruzione, agli inizi del secolo XIX, sul luogo in cui, precedente, era già stato costruita altre volte, a partire dal secolo XVI, ma che, a causa dei frequenti attacchi dei pirati, clima e terremoti, venne sempre distrutta.
La prima chiese che fu costruita in questo spazio, venne iniziata nel 1528, orientata da est a ovest, circondata da varie case. Vene saccheggiata da pirati e corsari, numerose volte, nel corso del secolo XVI, e riparata nel secolo XVII. Tuttavia, la ricostruzione durò poco, dato che nel 1662, tornò ad essere saccheggiata e incendiata dal pirata Henry Morgan. Dal momento che i danni erano piuttosto importanti, si procedette alla costruzione di una completamente nuova, in quanto vittima, durante il secolo XVII, degli uragani e terremoti più importanti dell’isola. La terza cattedrale, che venne costruita successivamente, venne buttata giù da un terremoto, l’11 giugno del 1766, dando il via alla quarta e ultima cattedrale, che rimane in piedi ancora oggi.
La nuova cattedrale era orientata da nord a sud, costruita con cinque navate interne, occupando una superficie di 2.115 m2. Nel 1852, un terremoto distrusse le navate laterali, la cupola e le torre. Vennero riparati tutti i danni e nel 1874, si collocò l’orologio, nel punto più alto della città.
Ammira le due torri neoclassiche, collocate su entrambi i lati della facciata e il grandioso arcangelo dalle ali aperte e le trombe.
All’interno, potrai vedere la famosa Cruz de la Parra, che si ritenga essere l’unica prova materiale, a dimostrazione dell’arrivo di Cristoforo Colombo, sull’isola. Inoltre, si trovano i preziosi affreschi che lo decorano, e un coro ligneo, intagliato a mano. L’altare è dedicato alla Vergine della Carità e tutto lo spazio è ben illuminato quando le porte vengono lasciate aperte, in ogni stanza della chiesa.
Potrai visitare il Museo Arcidiocesano situato vicino la Cattedrale ed ammirare le sue collezioni di valore esposte al suo interno, e il Museo di Ambiente Storico Cubano, semplicemente attraversando Parque Céspedes.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Heredia, Santiago de Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.