Visita il caratteristico Barrio del Tívoli (quartiere El Tívoli) di Santiago de Cuba e percorri le sue vie ripide e i piccoli vicoli, fiancheggiati da case, che dalla loro altezza sulle colline, offrono una magnifica vista sul mare. Abitato principalmente da immigrati francesi, in fuga per la sopravvivenza da Haiti, il quartiere si formò nella prima metà del secolo XVII, dagli spagnoli più poveri e creoli arrivati da fuori.
Il nome Quartiere El Tívoli, si deve ad un Café Concert, che costruirono i francesi, con il nome di El Tívoli. Il nome fu dunque adottato successivamente all’interno quartiere. L’influenza europea la si può osservare sia nell’architettura delle strade, sia nelle abitudini e tradizioni degli abitanti del luogo.
Ripercorri le storiche vie dell’importante quartiere di Santiago de Cuba, e sali la sua bella scalinata fino alla famosa via La Troncha, molto conosciuta per le sue feste carnevalesche, nelle quali, si riuniscono le tradizioni pagane africane e i balli delle sale francesi. Non perdere l’occasione di essere testimone della combinazione di culture che rendono tanto interessante questo quartiere, nel quale, ancora oggi, si può partecipare alla celebre danza, chiamata tumba francese, accompagnata da tamburi e altri strumenti musicali africani.
Luogo che vide nascere importanti musicisti cubani, il suo Carnevale è uno dei più conosciuti della zona e i panorami offerti dalla costa e dalle montagne rendono la visita qualcosa di molto speciale; raggiungibile attraverso la Scalinata di Padre Pico, sulla Collina di Corbacho. Inoltre, potrai trovare il Museo della Lotta Clandestina e la casa nella quale visse Fidel Castro, tra il 1931 e 1933.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Centro di Santiago de Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.