Visita il Museo Arquidiocesano (Museo Archidiocesano) de Santiago de Cuba e lasciati catturare dalla combinazione di arte e religione, nell’esposizione permanente, racchiusa nel bel edificio, nel cuore di Santiago de Cuba.
Con influenza spagnola e moresca, si possono ammirare le travi ad arco del soffitto, che proteggono i tesori artistici protetti dalla chiesa, per secoli.
In questo modo, potrai anche osservare un incredibile Ecce Homo, realizzato in olio su legno, dal pittore colombiano Francisco Antonio. L’opera d’arte arrivò sull'isola nel 1610 ed è considerata la più antica di Cuba. Oltre al valore storico e artistico, l’opera ha un carattere religioso molto importante, in quanto il maestro di cappella, Juan Lizando, affermò di aver visto, in più occasioni, il quadro sudare sangue.
Avrai anche l’opportunità di ammirare i ritratti di vescovi e arcivescovi della città, che decorano le pareti del museo. Inoltre, vengono esposte gli spartiti originali di Esteban Salas, il primo grande musicista cubano.
Un’altra importante reliquia che potrai stimare nel museo, è il Cristo Crocifisso del Castello di San Piero della Roccia, del 1838, il quale fu intagliato a Burdeos, con le sue impressionanti dimensioni. Inoltre, potrai vedere uno dei dossali della “Carrozza Trionfale” del Corpus Christi, portata in processione nell’anno 1883.
Il museo raccoglie una collezioni di busti in legno policromo e gesso, risalenti agli anni che vanno dai secoli XVII al XIX e altre collezioni interessanti come quella dei bastoni di vescovi e arcivescovi e quella dei crocifissi barocchi.
Vicino alla Cattedrale Nuestra Señora de la Asunción, sul un lato si trova Parque Céspedes e molto vicino il Museo de Ambiente Histórico Cubano.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Heredia, Santiago de Cuba.
Orario:
Da lunedì a venerdì 9:00 - 17:00
Sabato 9:00 - 14:00
Domenica 9:00 - 12:00
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.