Ammira il meraviglioso Palacio de los Pioneros, a Santiago de Cuba, antica casa riconvertita in un centro sociale in cui i bambini delle scuole primarie e secondarie possono ricevere una formazione professionale e cui specialità vanno dall’elettronica alla veterinaria, passando poi dall’informatica alla musica.
Nel centro, si realizzano numerose attività, con il fine di aumentare le capacità e abilità dei bambini, attraverso lo sviluppo dei diversi giochi preparati apposta per loro.
Tuttavia, e senza dimenticare l’importanza delle attività che si realizzano, l’interesse principale proveniente dal Palacio de los Pioneros non risiede soltanto nell'educazione, ma ricade anche nello storico edificio costruito agli inizi del secolo, dall’architetto Carlos Segrera, che progettò anche il Museo Emilio Bacardí, il Palazzo del Governo Provinciale, l’Hotel Casa Granda e il Pergolato di Manzanillo, insieme a molti altri.
Quando venne costruito, questa era la casa più grande della città e un impressionante esempio di costruzione eclettica, di quattro piani. Delle due torri che si innalzano, maestose, sulla facciata, una di queste serviva da cappella della famiglia di Don José Bosch Vincens, per il culto religioso.
Di fronte all’edificio, una serie di bellissimi giardini, danno il benvenuto ai visitatori che possono ammirare la splendida combinazioni di alberi da frutto e gabbie per uccelli tra le aiuole di fiori.
Prestigiosamente ammobiliato, il palazzo conserva ancora parte dell’arredamento originale degli inizi del secolo XX e, sebbene non si trova più nella casa oggi, si dice che questa era provvista di una preziosa cristalleria e importanti opere d’arte.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Avenida Manduley con calle 11, Santiago de Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.