Parque Céspedes (Parco Céspedes) è la piazza principale di Santiago de Cuba e, come tale, brulica di vita e allegria dalla mattina fino alla notte, sebbene aumentino le attività all’imbrunire.
A Parque Céspedes si riuniscono persone di tutte le età e si sentono spezzoni di conversazioni e risate in tutti gli angoli del parco. In questo, si svolgono iniziative di ogni tipo, culturali, sociali e politiche, nelle quali partecipa un consistente numero di persone.
Un'altra attività interessante, che riunisce un pubblico numeroso, è l’esecuzione della tradizionale danzón, eseguita da musicisti di altri tempo che ancora conservano le vestigia di un momento nel quale questa musica si diffondeva nell’aria cubana.
Strutturalmente, il parco ha una forma quadrata, con un’estesa area, la cui entrata è presieduta da un muro con sbarre in ferro, costruita con intento pratico, che funziona, a volte, come panchina. La gente del posto può sedersi e riposare, per concedersi un respiro dall’intenso calore del sole caraibico.
D’altro lato, se preferisci una breve passeggiata, il grande giardino è diviso in quattro parti, attraverso due sentieri stretti collocati a croce, orizzontalmente e verticalmente, che permettono percorrere tutta la piazza.
Al centro della piazza, potrai ammirare un magnifico busto scolpito in bronzo di Carlos Manuel de Céspedes, il benestante che iniziò, nel 1868, la lotta per l’Indipendenza Cubana.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Parque Céspedes, Santiago de Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.