Situato nel Quartiere Santo Tomás di Santiago de Cuba, il Museo Casa-Natal de Antonio Maceo (Museo Casa Natale di Antonio Maceo) è il luogo in cui nacque il Generale Maggiore Antonio Maceo, che lottò per l’indipendenza del paese, morendo in battaglia, nel 1896.
La casa venne costruita agli inizi del secolo XIX e vi risiedeva l’antica schiava della famiglia Muchulí Hernández, Juana Bautista Hernández. Più tardi, l’edificio venne comprato dalla stessa famiglia, come seconda casa, in quanto loro già vivevano a Majaguabo, San Luis, dove si dedicavano alla coltivazione del caffè, tabacco e altri frutti.
Nel 1871, fu confiscata dalle autorità spagnole, dovuta all’implicazione della famiglia, nella guerra e, sebbene il confisco venne ordinato nel 1873, il governo coloniale mantenne la proprietà di questa. la casa venne recuperata nel 1876, da Mariana Grajales, madre del Generale Maggiore.
All’interno della casa, potrai contemplare numerosi oggetti appartenenti alla famiglia Maceo Grajales, tra cui si trovano esposti mobili, stoviglie e altri articoli di uso personale. Nella Sala Militare, conoscerai la vita di Antonio Maceo, dalla sua incoronazione nel 1868, alla sua morte. In questa sala potrai ammirare un portadocumenti, un binocolo e un portafoglio. Inoltre, troverai una delle bandiere dell’invasione, una ricetrasmittente e una stampante, insieme a carte importanti e altri documenti.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Los Maceo, 207, Santiago de Cuba.
Prezzo:
1 CUC.
Orario:
Da lunedì a sabato 9:00 - 17:00.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.