El Cobre è una cittadina nata dalla miniera di rame che le diede il nome, la quale veniva utilizzata già all’epoca precolombiana.
Situata a 20 km a nordovest da Santiago de Cuba, il villaggio minerario è attraversato dal fiume che porta il suo stesso nome ed è meta di numerosi pellegrinaggi, grazie al fatto che, nel suo santuario, trova sede la Vergine della Carità, comunemente conosciuta come Cachita.
Dopo la chiusura della miniera, nel 2000, le principali attività economiche della cittadina sono state l’agricoltura e il settore terziario.
Potrai visitare la Basilica Nuestra Señora del Cobre, in cima ad una collina nella parte nord del villaggio, e molto vicino alla basilica, troverai il Monumento al Cimarrón, in un’unione di cultura religiosa e pagana.
Visita la chiesa e ammira la piccola immagine della vergine. Dopo, osserva le tradizionali danze e rituali, che ricordano i tempi in cui gli schiavi decisero di ribellarsi, e vengono rappresentate in tutte le celebrazioni della cultura caraibica.
Più avanti, verso ovest, sulla stessa strada dalla quale si arriva a Santiago de Cuba, potrai giungere all’Hotel El Saltón, nel municipio del Tercer Frente.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
20 Km a nord ovest da Santiago de Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.