Visita il Museo del Ron (Museo del Rum) di Santiago de Cuba e tutti gli aspetti che circondano l’industria zuccheriera e l’ottenimento, a partire da li, del liquore. In questo museo potrai ripercorrere la storia del rum cubano, in una passeggiata per le sale che ti portano a conoscere i segreti del rinomato distillato tipico del paese cubano.
Il museo si trova in una casa, nella quale vivevano due celebri personalità cubane. Il primo era Kindelán Muzo, uno dei governatori della città nell’anno 1889, che costruì l’edificio come residenza propria. Più avanti, il tesoriere dell’antica compagnia di bibite e liquori Bacardí, Mariano Gómez, risiedette anche lui nella casa nella quale oggi si trova il museo.
L’edificio, a due piani, mostra una combinazione di stile eclettico e neoclassico ed include un ampio corridoio e un magnifico giardino, per completare le sei sale in cui vengono conservate le diverse collezioni. Dalla canna da zucchero della prima sale, la fabbricazione del rum, la collezione di bottiglie, la sala delle botti del cortile e il processo di imbottigliamento, fino all’ultima sala, la numero sei, in cui vengono esposti modelli di fabbrica e lo sviluppo dell’industria fino ai giorni nostri. Il museo offre una visione completa sulla spiritosa bevanda.
Oltre agli oggetti legati con il rum, troviamo diversi pezzi interessanti, caratteristici della casa, intesa come abitazione, più che come museo. In questa forma, potrai ammirare, tra le altre cose, lampade cocuyeras e vetrine vajilleras.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle San Basilio, 358, Santiago de Cuba.
Prezzo:
2 CUC.
Orario:
Da lunedì a sabato 9:00 - 17:00.
Telefono:
(22) 62 3737.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.